In un centro d’avanguardia sempre attento alle tecniche  e alle tecnologie innovative della danza come MOLINARI ART CENTER non poteva mancare la nuovissima metodica di allenamento Hiit Ballet®, formulata da Jose Perez con l’ausilio delle pedane propriocettive Human Tecar Mat.

Un percorso scientifico destinato a danzatori professionisti e non per migliorare la resa durante lo studio in sala di danza e sulla scena e per implementare il proprio lavoro sul corpo sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.


L’ideatore

Jose Perez, ballerino e coreografo internazionale, ha ideato una rivoluzionaria metodica di allenamento per ballerini e studenti di danza.
L’ha chiamata Hiit Ballet®, perché abbina High-Intensity Interval Training e tecniche del balletto.
C’è un terzo elemento fondamentale in Hiit Ballet®.
Fondamentale in senso proprio e figurato, visto che si tratta esattamente del fondamento – la base, il sostegno – su cui vengono eseguiti gli esercizi di Hiit Ballet®: le pedane Human Tecar Mat.


Danza, Propriocezione, Remise en Forme

La propriocezione è la capacità del sistema nervoso centrale di percepire la posizione del corpo e delle sue parti nello spazio, anche senza l’apporto della vista. Governa l’equilibrio, la stabilità e la coordinazione dei movimenti sottili.

È fondamentale nella danza e nello sport, per massimizzare l’equilibrio e controllare il gesto atletico e artistico.  La sensibilità propriocettiva dipende da recettori nervosi presenti nelle articolazioni, nei muscoli scheletrici, nelle capsule articolari e nelle giunzioni muscolo-tendinee.

Come un albero è stabile nello spazio grazie alle proprie radici, il nostro organismo può muoversi, cambiare improvvisamente direzione, saltare, fare piroette e spostare in continuazione il proprio baricentro soltanto se questi movimenti  sono ben “radicati” nella propriocezione: i movimenti si appoggiano alle informazioni propriocettive, adattando la postura e lo stato di contrazione muscolo-tendineo di ogni distretto corporeo a tali informazioni, preziose per ogni persona e ogni atleta, ma assolutamente fondamentali per un danzatore.

Per danzare al meglio, occorre lavorare sulle sensazioni che il corpo ci restituisce mentre eseguiamo un movimento o quando assumiamo una posizione. Di conseguenza, l’allenamento propriocettivo è uno strumento indispensabile per un bravo ballerino.


Il piede: un interprete tra noi e il mondo

Nessuno più di un ballerino sa quanto l’intera architettura d’armonia e movimento del nostro corpo poggi su tale minuscola base. Il piede è particolarmente ricco di tali recettori nervosi (propriocettori): è la regione del corpo in grado di fornire il maggior numero di informazioni propriocettive.

Human Tecar Mat®: Stimolare il piede, per allenare il corpo

Le pedane propriocettive Human Tecar® Mat sono superfici che creano differenti livelli di densità e instabilità, simulando terreni naturali (sabbia, sassi, pendenze più o meno ripide ecc.), sulle quali esercitarsi a piedi nudi. Sono modulabili e a dimensioni variabili, e obbligano il corpo a recuperare il proprio equilibrio in ogni momento, tramite l’esercizio propriocettivo.

Sono utilissime in moltissimi settori oltre la danza e lo sport. Ad esempio per il corretto sviluppo neuromotorio dei bambini, per migliorare la qualità di movimento degli anziani e prevenirne le cadute e nel mondo della disabilità e della riabilitazione.

Ogni pedana è fabbricata a mano, in materiale viscoelastico (polimero poliuretanico), polietilene espanso reticolato con spiccata flessibilità e morbidezza, polietilene ad alta resistenza meccanica e termica.


Human Tecar Mat®: nello sport professionistico

Human Tecar è un marchio registrato di Unibell International Srl. Missione e filosofia si riassumono in un semplice slogan: Feel Your Best. Fast.

La tecnologia Human Tecar® Mat è nata per il recupero funzionale nei programmi riabilitativi nel mondo dello sport di alto livello. Si tratta di un’innovazione dalle solide basi scientifiche, frutto di una pluriennale ricerca coordinata dal Professor Carlo Tranquilli, Medico dello Sport e Direttore Scientifico della Human Tecar® Academy.


Dalla tecnologia all’arte: Hiit Ballet®

Sulla base solida e rigorosa della tecnologia Human Tecar® Mat, Jose Perez ha costruito la sua metodologia.

Quella di Jose è una vera e propria coreografia di allenamento” che permette allo studente di danza di acquisire maggiore padronanza della tecnica in tempi molto più rapidi, con maggior facilità e minore dispersione di energie. Il corpo, sollecitato a recuperare costantemente la condizione di equilibrio, sviluppa maggiore flessibilità, tono e forza muscolare, e migliora la resistenza alla fatica.

Lo scambio d’informazioni fra Human Tecar® Mat e corpo fornisce un formidabile strumento di “autocorrezione”, evitando errori di postura e incrementando equilibrio, coordinazione e forza. Le pedane prevengono shock meccanici e sovraccarichi osteoarticolari. Le lezioni di Hiit Ballet® prevedono diversi livelli di difficoltà; possono essere eseguite tanto dai non professionisti (inclusi i bambini che muovono i primi passi di danza), quanto dai professionisti che desiderino perfezionare la tecnica e presentarsi in scena al massimo dell’efficienza fisica.

Con la preparazione sulle pedane, inoltre, si ha un dispendio calorico del 25% superiore rispetto all’esercizio a terra: l’ideale per chi segua programmi di dimagrimento e per recuperare la forma. Ogni sessione di Hiit Ballet® è una vera e propria lezione di danza con un grande valore aggiunto. Si svolge a piedi nudi, su un percorso (ogni volta modulabile) costituito da vari livelli d’instabilità che stimolano fortemente i meccanocettori presenti sulla pianta del piede, obbligando il corpo a recuperare costantemente la condizione di equilibrio.

Ogni esercizio, ogni passo, ogni salto, prevede una difficoltà in più. Il percorso nel suo complesso procura un insieme di benefici rapidi, profondi e duraturi.

Il ballerino che si prepari con Hiit Ballet® avvertirà maggior sicurezza, leggerezza, stabilità e precisione appena sceso dalle pedane.


Obiettivi e risultati

Migliora la forza.

Incrementa elasticità e flessibilità.

Ottimizza l’equilibrio

(nel caso di un ballerino, provoca un maggior controllo di salti e piroette, come di tutti i passi che richiedano grande controllo del baricentro).

Rinforza le articolazioni degli arti inferiori, in particolare la caviglia.

Previene eventuali shock meccanici e sovraccarichi a livello osteoarticolare.

Consente di recuperare in tempi brevi da eventuali infortuni.


Hiit Ballet® Fit: Per il recupero della forma

Esiste una declinazione della metodologia specifica per il mondo del fitness e delle palestre:

Hiit Ballet® Fit utilizza le pedane propriocettive Human Tecar® Mat, e si rivolge a chi desidera una remise en forme estremamente rapida ed efficace.

Hiit Ballet® Fit, un percorso versatile e divertente, studiato per chi è digiuno di danza ma desidera recuperare la forma fisica in modo piacevole e veloce, a tempo di musica. Hiit Ballet® Fit utilizza un circuito modulabile di pedane propriocettive Human Tecar Mat, sulle quali si svolgono esercizi “coreografici “che favoriscono un intenso consumo energetico e un dispendio calorico del 25% superiore rispetto al lavoro eseguito a terra (risultati scientificamente provati). Proprio grazie al maggior dispendio calorico, Hiit Ballet® Fit dimezza i tempi e si dimostra adatto anche a chi può dedicarvisi poco. Ciliegina sulla torta, l’assoluta sicurezza dell’allenamento: le pedane, infatti, riducono enormemente il carico a livello articolare, grazie all’assorbimento dell’energia cinetica. Sicuro, efficace, veloce.  Soprattutto, Hiit Ballet® “fun”: spasso a passo di danza.

DANZA, HIIT E HUMAN TECAR MAT Versatile, divertente e innovativo. Mirato al recupero della forma.

EFFICACIA E RAPIDITA’ DEI RISULTATI 30min di Hiit Ballet = 1h di allenamento.

MIGLIORA LA FORZA E IL TONO MUSCOLARE

Totale sicurezza per le articolazioni.

INTENSO CONSUMO ENERGETICO 25% in più rispetto ad un allenamento eseguito a terra.


Nella danza: dal principiante al professionista

Il principiante acquisirà molto più rapidamente la tecnica, si appassionerà maggiormente allo studio e si eserciterà più volentieri.

Il diplomando, come il ballerino già affermato, si sentirà più sicuro di sé e troverà in Hiit Ballet® un efficace moltiplicatore e acceleratore di risultato, che gli consentirà di affinare il gesto artistico.


I vantaggi per le scuole

È un fiore all’occhiello che distingue le scuole più all’avanguardia.

È una metodica, non una moda. Con un grande futuro davanti.


Un prezioso strumento didattico

Hiit Ballet® è capace di fare la differenza nei risultati: migliori, più rapidi, più stabili. S’inserisce sin dall’inizio del percorso didattico. Accompagna l’allievo sino al conseguimento del diploma, e oltre. Intensifica i risultati degli esercizi, minimizza la fatica. Accelera e facilita acquisizione/perfezionamento della tecnica. In base agli spazi della scuola, si possono scegliere i circuiti di pedane più adatti, modulandoli a piacere. I circuiti possono anche essere inseriti in modo graduale, spalmando l’investimento negli anni.


Diventare Hiit Ballet®Trainer

La certificazione Hiit Ballet® Trainer offre un ulteriore palcoscenico alla professionalità del ballerino diplomato. Esistono due possibili percorsi per conseguirla:

1. All’interno di una scuola che adotti la metodica.

Al termine di ciascun livello di studi, l’allievo avrà l’opportunità di affrontare un esame specifico di Hiit Ballet®. Così facendo, dopo il superamento dell’esame finale, potrà qualificarsi come insegnante specializzato nella metodica.

2. In modo autonomo, da ballerino professionista già diplomato.

Human Tecar®, assieme a José Perez, organizza corsi di formazione (collettivi e individuali) in tutta Italia. Ogni corso è full-immersion, della durata di due giorni. Docente: Jose Perez.


Hiit Ballet®come percorso accademico all’interno delle scuole

La stessa metodica Hiit Ballet®, inserita nelle scuole di danza, ha una doppia valenza:

1. Di supporto al cursus studiorum della scuola che lo adotta;

2. Di percorso didattico in sé: un “corso di studi all’interno del corso di studi”.

Gli allievi potranno conseguire un diploma Hiit Ballet® annuale, secondo il livello raggiunto. Un esaminatore specializzato nella metodica ne valuterà l’idoneità al termine di ogni anno, permettendo loro di passare al livello successivo.

Al termine degli otto anni di studio, gli allievi potranno conseguire la certificazione di
Hiit Ballet® Trainer.


Hiit Ballet® nei corsi di Formazione

Full-Immersion – Giorno 1

PARTE TEORICA

1. L’importanza dell’allenamento propriocettivo;

2. La tecnologia: Human Tecar® Mat;

3. Hiit Ballet®: dal metodo creato per i ballerini 2h

PARTE PRATICA

1. Tecniche di pre-riscaldamento: un primo approccio

per capire i diversi livelli di difficoltà;

2. Esercitazioni sulle singole pedane: quali gli esercizi

più adatti e quali i benefici. 3h

Full-Immersion – Giorno 2

PARTE PRATICA

1. Un esempio concreto e completo di lezione;

2. Il formatore testa la creatività dei partecipanti: simulazione di un’ipotetica coreografia. 5h


Non solo  Hiit Ballet® Trainer:

Anche per Hiit Ballet® Fit, esiste un percorso di formazione che accompagna il professionista del fitness alla certificazione di Hiit Ballet® Fit Trainer.

La certificazione Hiit Ballet® Trainer offre un ulteriore palcoscenico alla professionalità del ballerino diplomato. Esistono due possibili percorsi per conseguirla:

1. All’interno di una scuola che adotti la metodica.

Al termine di ciascun livello di studi, l’allievo avrà l’opportunità di affrontare un esame specifico di Hiit Ballet®. Così facendo, dopo il superamento dell’esame finale, potrà qualificarsi come insegnante specializzato nella metodica.

2. In modo autonomo, da ballerino professionista già diplomato.

Human Tecar®, assieme a José Perez, organizza corsi di formazione (collettivi e individuali) in tutta Italia. Ogni corso è full-immersion, della durata di due giorni. Docente: Jose Perez.