L’Associazione culturale MOLINARI ART CENTER TEATROLIBERO nasce nel 2009 quale continuazione dell’attività dell’Associazione Italiana Danzatori, con lo scopo di divulgare le discipline dello spettacolo nei loro diversi aspetti: la formazione, la produzione, la circuitazione.

Centro di formazione professionale per la danza e le discipline dello spettacolo, si avvale di eminenti nomi del settore: VINICIO e FABRIZIO MAININI, STEVE LA CHANCE, ELISABETTA TERABUST, GIOVANNA SPALICE, FABIO GROSSI, MAX LUNA III, LUC DE LAIRESSE ed altri per la danza; NANDO CITARELLA, MARCO TISO per la musica; NINO TARANTO, ANTONELLO LIEGI, CLAUDIA CAMPAGNOLA, TONY FORNARI per il teatro.

E’ punto di riferimento per i danzatori professionisti, ai quali offre la lezione di mantenimento giornaliera di danza classica in forma gratuita tenuta da maestri di fama internazionale.

Partecipa a progetti culturali promossi dalle varie istituzioni: MUSEI IN MUSICA Zetema Progetto Cultura, COMUNITA’ GIOVANILI Comune di Roma, CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER DANZATORI in collaborazione con l’A.I.D. e il Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.

Dall’anno 2009 fa parte del Progetto Speciale Teatro promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, presentando una stagione teatrale con spettacoli di danza, prosa e musica che ospitano nomi emergenti del campo: Il Muro del Sorriso, la Compagnia Nazionale del Balletto, Oltre le Parole, la compagnia La Paranza ed altre. E’ molto attiva con la produzione, promozione e presentazione di eventi e spettacoli in tutto il territorio regionale. Tale attività è stata ereditata dall’Associazione Italiana Danzatori.

Organizza eventi e partecipazioni di carattere ludico e sociale in collaborazione con le associazioni del territorio (Fenacom), oltre che seminari, master class e convention di vario genere.

E’ location di importanti iniziative e produzioni per prove e audizioni RAI, MEDIASET e: “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante (Zard Group), Romeo e Giulietta (Saludo Italia), film ACAB (Cattleya cinematografica), W Zorro (musical di Stefano D’Orazio – Medina Prod.) e molti altri.

Molinari Art Center teatrolibero può fornire servizio di promozione e ufficio stampa, progettazione tecnica e consulenza artistica a società e produzioni per eventi interni ed esterni (alla sede).

In particolare, nelle annualità 2011, 2012, 2013 e 2014 le attività di sono concentrate e intensificate nella promozione delle nuove promesse coreografiche e teatrali del territorio. Per questo, sempre maggiore spazio hanno occupato gli eventi teatrali realizzati all’interno del TEATROLIBERO, uno spazio alternativo ed accogliente, perfettamente attrezzato con grande tecnologia luci e audio, climatizzazione e personale specializzato. Tutte le attività sono state realizzate in sinergia con l’Associazione Italiana Danzatori.