MOLINARI
ART
CENTER
MOLINARI ART CENTER è un centro di formazione professionale per la danza e le discipline dello spettacolo. E’ punto di riferimento per i danzatori professionisti, ai quali offre la lezione di mantenimento giornaliera di danza classica in forma gratuita tenuta da maestri di fama internazionale.
Si avvale di eminenti nomi del settore come Vinicio e Fabrizio Mainini, Steve La Chance, Giovanna Spalice, Fabio Grossi, Max Luna III, Luc De Lairesse. Si avvale inoltre di nomi importanti come: Nando Citarella, Marco Tiso per la musica; Nino Taranto, Antonello Liegi, Claudia Campagnola, Tony Fornari per il teatro.
Molinari Art Center teatrolibero può fornire servizio di promozione e ufficio stampa, progettazione tecnica e consulenza artistica a società e produzioni per eventi interni ed esterni (alla sede).
Organizza eventi e partecipazioni di carattere ludico e sociale in collaborazione con le associazioni del territorio (Fenacom), oltre che seminari, master class e convention di vario genere.
LA STORIA
L’Associazione culturale MOLINARI ART CENTER TEATROLIBERO nasce nel 2009 quale continuazione dell’attività dell’Associazione Italiana Danzatori, con lo scopo di divulgare le discipline dello spettacolo nei loro diversi aspetti: la formazione, la produzione, la circuitazione.
Partecipa a progetti culturali promossi dalle varie istituzioni: MUSEI IN MUSICA Zetema Progetto Cultura, COMUNITA’ GIOVANILI Comune di Roma, CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE PER DANZATORI in collaborazione con l’A.I.D. e il Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.
Dall’anno 2009 fa parte del Progetto Speciale Teatro promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, presentando una stagione teatrale con spettacoli di danza, prosa e musica che ospitano nomi emergenti del campo: Il Muro del Sorriso, la Compagnia Nazionale del Balletto, Oltre le Parole, la compagnia La Paranza ed altre. E’ molto attiva con la produzione, promozione e presentazione di eventi e spettacoli in tutto il territorio regionale. Tale attività è stata ereditata dall’Associazione Italiana Danzatori.
E’ location di importanti iniziative e produzioni per prove e audizioni RAI, MEDIASET e: “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante (Zard Group), Romeo e Giulietta (Saludo Italia), film ACAB (Cattleya cinematografica), W Zorro (musical di Stefano D’Orazio – Medina Prod.) e molti altri.
In particolare, nelle annualità 2011, 2012, 2013 e 2014 le attività di sono concentrate e intensificate nella promozione delle nuove promesse coreografiche e teatrali del territorio. Per questo, sempre maggiore spazio hanno occupato gli eventi teatrali realizzati all’interno del TEATROLIBERO, uno spazio alternativo ed accogliente, perfettamente attrezzato con grande tecnologia luci e audio, climatizzazione e personale specializzato. Tutte le attività sono state realizzate in sinergia con l’Associazione Italiana Danzatori.
TEATROLIBERO

Il TEATROLIBERO del Mac è uno spazio performativo che può ospitare fino a 140 spettatori. A scena integrata, da’ la possibilità a giovani compagnie di danza, prosa, cabaret e musica di proporre opere compiute e work in progress per un pubblico appassionato ed attento.
Particolarmente orientato alla sperimentazione, presenta un allestimento tecnico e tecnologico di nuova generazione, permettendo di realizzare atmosfere e ambientazioni adatte ad ogni esigenza.
Oltre a realizzare una stagione teatrale di propria produzione, ospita compagnie e gruppi di diverse espressioni artistiche ed è location per riprese televisive, cinematografiche, showcases e prove teatrali.
In collaborazione con THE MOVEMENT e ASSOCIAZIONE ITALIANA DANZATORI, realizza ogni anno la rassegna “CONTAMINAZIONI”, una vetrina per giovani talenti delle diverse discipline dello spettacolo dal vivo.
Dal 2021 l’attività del TEATROLIBERO è sostenuta dal Fondo Sociale Europeo-Programmazione europea 2014/2020.
Autorizzazione di agibilità det.ne dirigenziale 3449/2015.
Info e biglietteria 06-5574685