CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’obiettivo è quello di offrire a giovani danzatori dei percorsi formativi completi
in diversi ambiti che permetta loro di essere avviati al mondo professionale della danza e del teatro

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
E AVVIAMENTO PROFESSIONALE "Innovation In Performing Arts" - riconosciuto dal Ministero Della Cultura

Il Molinari Art Center eredita e consegue gli obiettivi artistici dell’Associazione Italiana Danzatori – AID nata nel 1986 grazie alla volontà di Giacomo Molinari.

Il Molinari Art Center offre numerosi servizi diventati ormai indispensabili per orientarsi nel mondo della formazione e della produzione culturale.

La divulgazione e la valorizzazione della cultura e in particolare della danza, avviene in diverse modalità: la realizzazione di uno spettacolo, la tutela della categoria, l’informazione sempre aggiornata, la promozione capillare sul territorio, l’educazione del pubblico, la formazione di professionisti del settore.

L’A.I.D. ed il MAC, concedono ogni anno, dal 1986, grazie al riconoscimento del MINISTERO DELLA CULTURA, borse di studio per allievi meritevoli, italiani e stranieri, maggiorenni ed offre l’opportunità di dedicarsi alla danza come professione. I programmi didattici comprendono lo studio di materie teoriche e pratiche, selezionate tra quelle necessarie ed indispensabili per formare il danzatore in modo completo, tenuti da maestri e docenti tra i nomi più importanti del panorama internazionale della danza e, sono inseriti nel programma delle lezioni, a rotazione.

Il programma didattico ha durata biennale per un totale di circa 1000 ore l’anno complessive di lezioni pratiche, teoriche e di tirocinio organizzate nell’arco della giornata a partire dalla danza classica per poi seguire con le discipline moderne e contemporanee e per terminare con laboratori coreografici.

All’interno del programma verranno inseriti workshop, master class straordinarie, eventi, manifestazioni o spettacoli creati appositamente per la rassegna “THE MOVEMENT” che porta a realizzare un vero e proprio lavoro di compagnia e quindi, gli allievi in borsa di studio, hanno modo di provarsi in scena con creazioni coreografiche esclusive, del tutto inedite e in tutte le sue forme.

Al termine del primo anno formativo, verrà svolto l’esame che conclude la formazione di perfezionamento e che darà modo agli allievi di proseguire con il percorso di Avviamento Professionale (biennio) che ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro artistico.

Il Direttore Artistico del programma è Giacomo Molinari

MUSICALITY DANCEART PROGRAM

Il Musicality Danceart Program è un programma di formazione professionale indirizzato a studenti e allievi avanzati che vogliono intraprendere  questo  percorso  artistico alternativo, orientato sulle discipline afro e latino-americane;  al  termine  del  quale,  verrà rilasciato un documento certificato che consentirà al diplomato di lavorare nel mondo della danza come performer e ballerino/danzatore professionista. 

Il  certificato  è  valido  in  tutto  il  mondo  ed  è  promosso (quindi riconosciuto) dalla Regione Lazio e dal Ministero Della Cultura.

L’Anno Accademico Formativo è composto da:

700  ore  (Circa)  di  studi  dei  diversi  stili  di  Caraibici,  Latini,  Modern, Contemporaneo, Jazz, Classico, Afro, Hip Hop ed altre discipline, con alcuni tra i più importanti docenti Italiani ed Internazionali.

Oltre alle canoniche 700 ore formative in Studio, verranno determinati dei programmi personalizzati per ogni allievo, che mirano a colmare le possibili lacune e ad omogeneizzare le classi.

300 ore (Circa) teoriche e di inserimento nel mondo del lavoro.

Di queste ore, alcune verranno dedicate al tirocinio, altre allo studio teorico delle materie, altre ancora all’assistenza alla struttura per tutto ciò che riguarda l’organizzazione della stessa, in modo tale da comprendere le criticità organizzative e gestionali di una struttura.

Gli studenti potranno provarsi sul palcoscenico, con work in progress e prove generali per essere partecipi dell’ allestimento di uno spettacolo di danza dalle prime battute fino alla produzione completa.

Il Direttore Artistico del programma è Angelo Rito

Tel: 06 5574685

mail: mac@molinariartcenter.it

info: info@molinariartcenter.it

Molinari Art Center – Via Antonio lo Surdo 51 – 00146 Roma