CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’obiettivo è quello di offrire a giovani danzatori dei percorsi formativi completi
in diversi ambiti che permetta loro di essere avviati al mondo professionale della danza e del teatro

SI VA IN SCENA!

Il Molinari Art Center di Roma e la MDM Academy di Milano presentano “il progetto “SI VA INSCENA” : L’obiettivo è sviluppare un’area di lavoro dedicata al mondo della danza e del Musical, cercando collaborazioni con artisti altamente qualificati, attivi sul mercato, con ruoli di rilievo nelle maggiori produzioni originali di musical presenti nel panorama mondiale.
La preziosa collaborazione con i prestigiosi insegnanti di Stage Entertainment Germania potrà garantire la qualità e l’unicità a questo progetto che fonda le sue basi sul valore del corpo insegnanti le cui attività verranno allineate con i corsi e le collaborazioni già esistenti.

I nostri docenti sono tutt’ora impegnati nelle principali produzioni di Teatro e Musical all’estero e in Italia. Ci prefiggiamo dal primo anno accademico di far crescere il progetto: 3 anni Accademici per ottenere un diploma in Musical Performing Art oppure, a scelta, un diploma per la divisione di Ballett in danza classica-modern- contemporanea.

Si apre proponendo un anno di specializzazione per la danza e il Musical (pari ad un terzo livello) rivolto ai performer adeguati e pronti per un corso di perfezionamento.
Lo scopo è di di far evolvere questa collaborazione in un sodalizio che possa aprire a Milano molteplici possibilità in un prossimo futuro. Un’Accademia dedicata solo ed esclusivamente alla danza e al musical. Da docenti provenienti
direttamente dal West End, da Broadway e dal Nord Europa, ad allievi veramente interessati a divenire Performer competitivi sul mercato

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
E AVVIAMENTO PROFESSIONALE

L’Associazione Italiana Danzatori – AID nasce nel 1986 grazie alla volontà di Giacomo Molinari.
L’ AID è l’unica Associazione nazionale rivolta ai danzatori e a tutti gli operatori del settore danza. Associarsi vuol dire entrare a far parte di un circuito nazionale che tutela, sostiene e coadiuva i suoi soci sotto molteplici aspetti. L’ AID offre infatti numerosi servizi diventati ormai indispensabili per orientarsi nel mondo della formazione e della produzione culturale. La divulgazione e la valorizzazione della cultura e in particolare della danza, avviene in diverse modalità: la realizzazione di uno spettacolo, la tutela della categoria, l’informazione sempre aggiornata, la promozione capillare sul territorio, l’educazione del pubblico, la formazione di professionisti del settore.

L’A.I.D. concede ogni anno, dal 1986, borse di studio per allievi meritevoli, italiani e stranieri, maggiorenni ed offre l’opportunità di dedicarsi alla danza come professione. I programmi didattici comprendono lo studio di materie teoriche e pratiche, selezionate tra quelle necessarie ed indispensabili per formare il danzatore in modo completo, tenuti da maestri e docenti tra i nomi più importanti del panorama internazionale della danza e, sono inseriti nel programma delle lezioni, a rotazione.

Il programma didattico ha durata di circa nove mesi per un totale di circa 700 ore complessive di lezioni pratiche e di circa 300 ore di studio teorico organizzate nell’arco della giornata a partire dalla danza classica per poi seguire con le discipline moderne e contemporanee e per terminare con laboratori teatrali. A scadenza quindicinale vengono inserite lezioni teoriche – storia della danza e musica, trucco, canto e solfeggio applicato, mentre a scadenza mensile si inseriscono lezioni di anatomia e fisiotecnica applicata alla danza, promozione e comunicazione.
All’interno del programma verranno inseriti workshop, master class straordinarie, eventi, manifestazioni o spettacoli creati appositamente per la rassegna “THE MOVEMENT” che porta a realizzare un vero e proprio lavoro di compagnia e quindi, gli allievi in borsa di studio, hanno modo di provarsi in scena con creazioni coreografiche esclusive, del tutto inedite e in tutte le sue forme.
Al termine del percorso artistico, verrà svolto l’esame che conclude la formazione di perfezionamento e che
darà modo agli allievi di proseguire con il percorso di Avviamento Professionale (biennio) che ha come obiettivo
la formazione per il mondo lavorativo artistico.

ICMT
INTERNATIONAL COLLEGE OF MUSICAL THEATRE

The ICMT(International College of Musical Theatre) ha l’obiettivo di fornire la migliore formazione nel campo del teatro musicale.Tutti i nostri insegnanti sono professionisti provenienti da West End e Broadway. 

Forniamo agli studenti numerosi corsi pratici e on line dividendo la loro formazione tra Roma, Londra, New York e Belfast. Gli studenti impareranno tutto ciò che c’è da sapere riguardo a come funziona l’industria del musical oggi. The ICMT (International College of Musical Theatre) è l’unica scuola in Italia ad offrire un corso di laurea (BA). La scuola promuove la diversità, l’integrazione e l’uguaglianza tra tutti gli allievi. La nostra missione è creare un ambiente dove il duro lavoro paga sempre. Per maggiori info visita il sito

Tel: 06 5574685
mail: mac@molinaricenter,it
info: info@molinariartcenter.t

Molinari Art Center – Via Antonio lo Surdo 51 – 00146 Roma