Caricamento Eventi

 

AUDIZIONE PER BORSE DI STUDIO 2019/2020

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DI DANZA AID-MIBAC

L’ AUDIZIONE si terrà VENERDI 13 SETTEMBRE 2019 ORE 10:30

presso la sede operativa del Molinari Art Center – Roma (zona Marconi)

in Via Antonino Lo Surdo 51

L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento delle prove di selezione:

LEZIONE DANZA CLASSICA

SEQUENZA DI MODERN O CONTEMPORANEO

COLLOQUIO CONOSCITIVO

per partecipare all’audizione è necessario compilare il MODULO ADESIONE AUDIZIONE ANNUALE

e reinviarlo (compilato in stampatello) completo di curriculum e foto a: ente@aidonline.it

ulteriori informazioni:

ALTA FORMAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DANZATORI dal 1986.

Da sempre l’offerta formativa AID è tra le più complete che il panorama della formazione professionale della danza può offrire a carattere nazionale.

AL PERCORSO TRIENNALE PROFESSIONALIZZANTE E’ POSSIBILE ACCEDERE SOLTANTO PER AUDIZIONE, AI DANZATORI CHE RISULTERANNO INSERITI NELLA GRADUATORIA FINALE, VERRA’ CONCESSA UNA BORSA DI STUDIO. Alla fine del primo livello (Perfezionamento Professionale) verrà rilasciato l’attestato. La frequenza al secondo e terzo livello non sarà obbligatoria.

L’articolazione del progetto generale è finalizzato a formare danzatori e coreografi abili, versatili, creativi e perfettamente integrati e rispondenti alla richiesta professionale internazionale.

1 – In particolare, il Perfezionamento Professionale (primo livello), dedicato a danzatori tra i 18 e i 25 anni, consiste in un programma sviluppato con una particolare attenzione alla versatilità della formazione che si intende dare al danzatore.

Il concept del progetto prevede l’approccio ad un sistema di studio integrato nel quale il training quotidiano è finalizzato, oltre all’acquisizione della migliore forma fisica e delle tecniche fondamentali della danza, a progetti e creazioni coreografiche messe periodicamente in scena.

Grazie alla convergenza di collaborazioni esclusive, la proposta formativa si presenta sempre interessante, attuale e rispondente alle esigenze fisiche ed interpretative dei danzatori; docenti di certificata esperienza, coreografi, compagnie e figure di spicco nella scena contemporanea internazionale, concorrono a perfezionare, attraverso un percorso formativo variegato e d intenso,  danzatori che possano rispondere alle esigenze del mercato professionale nazionale ed internazionale, preparandoli all’inserimento nel mondo del lavoro.

MODULI DIDATTICI:

Tecnica classica, Tecniche moderne (contemporanea e jazz), Laboratorio coreografico
Storia della danza, Storia della musica, Canto e solfeggio applicato, Anatomia e Fisiotecnica della danza
Trucco, costume e arti sceniche, Promozione e comunicazione, Management culturale e dello spettacolo
La danza in Italia e nel mondo: struttura e organizzazione, tecnologie informatiche e multimediali, sicurezza sul lavoro.

La durata del corso è di 700 ore di lezione e 300 ore di tirocinio, con frequenza obbligatoria; il periodo di svolgimento previsto è da fine settembre – inizio luglio.

 

2 – L’Avviamento Professionale (secondo livello) è rivolto esclusivamente ai danzatori che abbiano già portato a termine il progetto di perfezionamento professionale previsto nella prima annualità. Consiste in un programma finalizzato, oltre al mantenimento delle doti fisiche, tecniche ed interpretative raggiunte, alla preparazione alle audizioni/concorsi e casting attraverso un percorso in grado di padroneggiare, controllare e finalizzare ogni personale strumento fisico ed interpretativo del danzatore. In questo consiste maggiormente la richiesta del mercato internazionale, performers in grado di comunicare palesemente la propria preparazione, disponibilità e versatilità. Durante il programma annuale i danzatori possono essere visionati da coreografi, direttori, produttori ed organizzatori di diversi generi di spettacolo (teatrale, musical, televisivo e cinematografico), nazionali ed internazionali.

MODULI DIDATTICI: Tecnica classica, Tecniche moderne (contemporanea e jazz)
Laboratorio coreografico, Anatomia e Fisiotecnica della danza, Promozione e comunicazione
Management culturale e dello spettacolo, Career office
La danza in Italia e nel mondo: struttura e organizzazione, tecnologie informatiche e multimediali, sicurezza sul lavoro.

La durata del corso è di 700 ore di lezione e tirocinio; il periodo di svolgimento previsto è da fine settembre – inizio luglio.

 

3 – Il programma di Composizione Coreografica (terzo livello – The Movement) che conclude il triennio professionalizzante dell’AID offre la possibilità di lavorare ad un programma specifico diretto ad approfondire tecniche e linguaggi coreografici attraverso la creazione di diversi lavori originali da rappresentare durante il percorso annuale con cadenza mensile, a partire dal mese di dicembre fino al mese di maggio dell’anno successivo.

Senza mai interrompere il normale piano di lavoro e di studio giornaliero, finalizzato a mantenere e migliorare la forma fisica, la tecnica, la capacità espressiva e la creatività del danzatore/coreografo, viene così a comporsi un repertorio coreografico creato dagli stessi studenti/danzatori che possa incarnare le diverse prospettive creative della nostra contemporaneità e metterle al servizio di operatori, direttori, produttori ed organizzatori a vario titolo di spettacoli, produzioni ed iniziative collegate alla danza e al teatro in generale. I diversi linguaggi dei lavori comporranno la peculiare diversificazione della personalità creativa di ogni singolo personaggio che si cimenterà in questo ambizioso progetto.

MODULI DIDATTICI: Tecnica classica, Tecniche moderne , Laboratorio coreografico
Promozione e comunicazione, Management culturale e dello spettacolo, Career office
La danza in Italia e nel mondo: struttura e organizzazione, tecnologie informatiche e multimediali, sicurezza sul lavoro.

La durata del corso è di 600 ore di lezione e tirocinio; il periodo di svolgimento previsto è da fine settembre – inizio luglio.

FACEBOOK: Associazione Italiana Danzatori – Molinari Art Center

Associazione Italiana Danzatori sede operativa: MAC – Via Antonino Lo Surdo 51 – 06/5574685