Direzione artistica: Chiara Cattaneo

Il valore di questo progetto? Il corpo insegnanti costituito da professionisti internazionali tutt’oggi attivi nelle più prestigiose produzioni di musical.

Situata a Milano, a pochi chilometri dal nodo aeroportuale di Linate, la MDM Academy ROMA, con il progetto “SI VA IN SCENA” di specializzazione per i professionisti, si trova di fatto nella grandi aree metropolitane “Lombardia e Lazio”.

La MDM Academy vuole creare un nuovo polo culturale in quell’area, un nuovo centro di sviluppo per gli studi dell’arte della Danza, del Canto, della Recitazione e del Teatro.

Un’officina creativa dove questi spazi funzionano contemporaneamente accogliendo fino a 120 studenti, aperta alle sensibilità ed alle esigenze dei giovani, ma capace anche di accogliere un pubblico più ampio con workshop di danza, canto e teatro nei weekend.

Progetti in corso

Miriamo alla realizzazione di alcune nuove opere e progetti tesi al conseguimento dei nostri obiettivi:

    • Un ‘Auditorium’, che ospiterà intere stagioni di concerti e laboratori coreografici degli studenti
    • Un Campus universitario per la specializzazione nelle Arti e Mestieri dello Spettacolo, con la realizzazione di almeno due studios per la danza con pavimentazione adeguata (pavimenti “Harlequin”), sbarre e specchi rimovibili, due aule per canto e recitazione insonorizzate
    • Seminari di preparazione ai casting diretti dai più importanti Casting Director come Ralf Schaedler, direttore della Stage Entertainment, per aiutare gli studenti ad orien tarsi nel mondo professionale
    • Un’accademia triennale di Danza Classica, Canto, e Teatro, in lingua italiana e inglese e tedesca, con la direzione artistica di Chiara Cattaneo
    • Un’accademia del Musical in collaborazione con la Performing Arts di New York, che prevede un asse New York-Milano con le docenze degli insegnanti della Van der Joop Academy di Amburgo
    • Le Masterclass di Musical, Danza e Teatro in collaborazione con la Stage Entertainment, leader mondiale per il Musical
    • I laboratori teatrali coordinati dal prof. Michael Rodgers dell’Università di New York
    • Un corso di trucco teatrale e per effetti, al servizio di cinema e televisione
    • Corsi di Danza per professionisti e semiprofessionisti con la direzione artistica di Chiara Cattaneo
    • Corsi di Canto per professionisti e semiprofessionisti diretti in collaborazione con il maestro Perrin Manzer Allen, direttore della Stage Entertainment-Germania
    • Seminari altamente specializzati tenuti da professionisti di altissimo livello, attivi sul mercato con ruoli di rilievo nelle maggiori produzioni del panorama mondiale, per le figure professionali del mondo dello spettacolo

      L’offerta formativa

      La MDM Academy sarà un luogo dove la formazione si intreccerà con altre attività artistiche, che si articolano in tre tipi di offerte per rispondere ad obiettivi culturali e sociali differenziati:

      1. Biennio Divisione Danza

      Gli studenti potranno scegliere se intraprendere il corso di specializzazione con indirizzo Danza Classica o se spaziare in più materie, iscrivendosi al corso “SI VA IN SCENA”.
      Materie: danza classica, danza moderna, punte, salto, coreografia, repertorio, danza moderna, recitazione, canto e storia del balletto.

      2. Triennio MDM Academy

      Accademia di Danza, Canto, Cinema e Teatro, in lingua italiana, inglese e tedesca.
      Per i ragazzi dai 16 ai 24 anni con un impegno costante diurno, tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.
      Materie: danza classica, danza moderna, danza contemporanea, storia del balletto, repertorio, musical, danza modern-jazz, canto individuale, canto corale, recitazione corale ed individuale, tip tap, studio dei ruoli nel musical, coaching per audizioni, composizione.

      3. ”SI VA IN SCENA”

      Questo nuovo progetto è stato fortemente voluto dalla Direzione Artistica, proprio perché gli italiani che cercano lavoro all’estero sono molti e molto talentuosi. Chiara Cattaneo, in qualità di Casting Consultant per diverse compagnie di musical internazionali, ha riscontrato la necessità per gli artisti italiani, di fortificarsi nelle tre discipline prima di spiccare il volo.

      Il Direttore Artistico, Chiara Cattaneo, afferma:

      “Molto spesso troviamo qui in Italia dei ballerini acrobati ecce- zionali con una buona preparazione nella recitazione ma che devono migliorare nel canto e nelle lingue straniere se vogliono lavorare in America o in Inghilterra. Altre volte ci imbattiamo in cantanti meravigliosi che però, per passare le audizioni all’e- stero, hanno bisogno di mettere a posto la postura di scena e superare le selezioni di movimento coreografico.”

      Questo è proprio l’obiettivo di quest’anno di perfezionamento. La forza di questo progetto per i professionisti, sarà il corpo docenti straniero per le master class e il corpo docenti italiano. Un anno di cesellamento con lezioni private, tenute da chi ha scritto diretto e coreografato i grandi successi all’estero. Un vero e proprio private coaching nelle tre discipline: Danza, Canto e Recitazione.